Viaggiare per le grandi città italiane, risparmiando!

Viaggiare risparmiando per le grandi città italiane

Seguitemi, in questo mio diario di viaggio, per le vie di Milano, la nostra capitale del businnes:

Partendo dalla mia città di residenza, Torino, con l'alta velocità, giungo a Milano Centrale in meno di 50 minuti. La TAV è il vero progresso.

Milano come brand


Milano è una città nota in tutto il mondo per la sua vita frenetica. Sede di rilevanti aziende a livello mondiale, conosciuta per la sua architettura, è soprattutto capitale indiscussa della moda. Un week end in questa famosa metropoli può offrire tanto sia a livello culturale che gastronomico.

Milano ed il suo simbolo


Dalla Centrale in un attimo, in metrò, sei in Duomo.
Quando affiori, rimani senza fiato per l'imponenza della sua struttura. Il Duomo, esempio italiano più importante di architettura gotica. Monumento del capoluogo lombardo, uno dei simboli d'Italia dedicato a Santa Maria Nascente ed è sede della parrocchia di Santa Tecla.

Duomo di Milano

Decido di visitare la chiesa, ovviamente senza acquistare biglietti, mentre per salire nelle sue terrazze ho dovuto fare un ticket. Purtroppo, per questa visita, non sono riuscita a procurarmi un coupon, sui diversi siti e-commerce, quindi dovrò pagare il prezzo nel suo intero.
Scatto diverse foto dall'esterno, la facciata è abbondante, raffinata e signorile, sulla sommità splende la Madonnina dorata che regna su tutta la città e i milanesi. L'interno è ampio con grandi arcate, vetrate colorate altissime da cui penetrano i raggi solari per un bellissimo gioco di sfumature.

L'interno del Duomo di Milano

Ma ciò che mi ha sempre affascinato del Duomo sono le terrazze. Nella salita si possono ammirare le statue e i pennacchi che decorano la struttura.

Terrazze del Duomo di Mliano

Vedo da vicino anche la Madonnina di Milano. La Madonnina realizzata, da Giuseppe Perego, in rame dorato, raffigura la Madonna Assunta. Dal momento della sua posa, è diventata il simbolo della città al di là del fatto religioso.

Madonnina Duomo di Milano

…O mia bela Madunina che te brillet de lontan
tuta d'ora e piscinina, ti te dominet Milan.

…Oh mia bella Madonnina che splendi da lontano
tutta d'oro e piccolina, tu domini Milano.

Oltre a farvi notare questi particolari architettonici, vorrei soffermarmi sulla vista mozzafiato che si ha sulla Piazza Duomo e la vicina Galleria Vittorio Emanuele, sul quartiere finanziario e nel complesso, sull'intera città.

Vista dal Duomo di Milano

Molto romantico ed entusiasmante.

Un fantastico e corposo rispotto alla milanese in una trattoria del centro

Una ricca mattinata culturale lascia il passo ad un fantastico e corposo risotto alla milanese in una trattoria del centro

Risotto allo Zafferano

Ho preparato con largo anticipo tutto il percorso a tappe per visitare, risparmiando, la nostra bella Italia e per ogni sosta ho provveduto a sfogliare tutti i deal per trovare l'offerta più conveniente. Per questa gita nel capoluogo lombardo ho scaricato alcuni coupon Milano su Groupon e su altri siti.
Devo ricaricarmi in vista di un pomeriggio all'insegna dello shopping sfrenato per le vie del centro.
Trovo la trattoria e ci entro. Lo stile non è male, un gran via vai, locale in ordine ma con i tavoli l'uno sull'altro e non ho lo spazio per un minimo di privacy. Ma si sa Milano è frenetica. 

La parola d'ordine del pomeriggio è shopping! 

Mi incammino per le vie del centro anche per favorire la digestione di un pesantissimo risotto, percorrendo la meravigliosa galleria Vittorio Emanuele che insieme a Via Montenapoleone e Via della Spiga è una delle vie più importanti per lo shopping.

Shopping sfrenato

Sul pavimento al centro della galleria è realizzato a mosaico raffigurante lo stemma dei Savoia ed ai lati gli stemmi delle città che sono state capitali d'Italia, quindi Milano, Torino, Firenze e Roma. Leggenda narra che nel fare tre giri su se stessi con il tallone destro sulle "palle del toro" porti fortuna.

il Toro nella galleria Vittorio Emanuele a Milano

Acquisto qualche capo di abbigliamento e mi intrattengo, soprattutto, a guardare le invitanti vetrine griffate.

Coupon Milano

È ormai sera consultando i coupon in precedenza acquistati stasera mi spetta una fantastica cena in uno dei ristoranti nel centro della città. Speriamo che il servizio e il cibo siano di qualità.
Il mio coupon prevede cena con casoeûla piatto unico, vino e dolce a scelta.

Piatto tipico della cucina milanese casoeula
La casoeûla è un piatto tipico della cucina milanese, composta principalmente da verze e diversi tagli e parti del maiale.

È ormai sera consultando i coupon in precedenza acquistati stasera mi spetta una fantastica cena in uno dei ristoranti nel centro della città. Speriamo che il servizio e il cibo siano di qualità.
Il mio coupon prevede cena con casoeûla piatto unico, vino e dolce a scelta.
La casoeûla è un piatto tipico della cucina milanese, composta principalmente da verze e diversi tagli e parti del maiale.


Devo dire che non avendo mai avuto l'occasione di mangiarla in passato non era niente male ma consiglio di consumarlo in inverno. Era una porzione davvero abbondante quindi decido di consultare la carta per degustare il mio dolce. La Barbajada ovvero un dessert che consiste in una bevanda dolce, a base di cioccolato, caffè e latte. Meglio il bicerin di Torino.

Barbajada dolce tipico milanese

Milano by night


Mi avventuro nella Milano by night decidendo prima se passeggiare per il vicino quartiere Brera, ritrovo di artisti, o giungere fino agli eleganti locali in zona Parco Sempione oppure farmi rapire dalla magia dei Navigl

La magia dei Navigli di Milano
Decido di raggiungere l'isola pedonale di Corso Como dove troverò i locali e le discoteche più famose e magari riesco, con un po' di fortuna, ad incrociare qualche Vip.

La giornata è giunta al termine e mi incammino verso l'hotel prenotato su tutti i deal. L'offerta era una delle migliori tra quelle acquistabili. Una camera confortevole, un materasso morbido e una pulizia impeccabile. Tuttavia ho avuto qualche screzio con il televisore ma ho avuto la meglio.

Il Leggendario Castello Sforzesco


Il mattino seguente parto subito all'attacco e non vedo l'ora di visitare il leggendario Castello Sforzesco.

Castello Sforzesco di Milano
Uno dei principali simboli di Milano e della sua storia. Fu costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, divenuto da poco Duca di Milano, sui resti di una precedente fortificazione che nei secoli ha subito notevoli trasformazioni. Fra il Cinquecento e il Seicento era una delle principali cittadelle militari d'Europa, ora è sede di importanti istituzioni culturali e meta turistica. Sicuramente è uno dei più grandi castelli d'Europa. Anche per quanto riguarda il prezzo è fantastico sono sufficienti 5 Euro per visitarlo e senza coupon.

Deliziosa e gigantesca cotoletta alla milanese

È in arrivo l'ora di pranzo. Oggi il mio voucher mi consentirà di consumare una deliziosa e gigantesca cotoletta contornata di patatine fritte, spero!

Cotoletta alla milanese

Posso anche terminare il mio pasto con una torta Sbrisolona tipico dolce Lombardo friabile a base di mandorle.

Sbrisolona tipico dolce Lombardo


Il mio week end sta volgendo al termine. Sono stata fortunata nel trovare due fantastiche giornate di sole. Vi consiglio vivamente questa città capitale non solo della nebbia, come è consueto dire, ma di architetture e meraviglie indiscusse.
In rotta per la stazione centrale pronta per fare capolinea a Roma!

Giada Ranellucci
FONTI:

http://it.wikipedia.org/wiki/Duomo_di_Milano cenni storici e dati ufficiali sul Duomo di Milano
http://it.wikipedia.org/wiki/Madonnina cenni storici Madonnina di Milano
http://www.milanocastello.it/ Sito ufficiale del castello Sforzesco
http://milano.tonight.eu/ Indicazioni sulla Milano by night
http://www.thatsmilan.it/itinerari/piatti-tipici-milanesi/ qui trovi ricette sui piatti tipici milanesi
http://www.deabyday.tv/cucina-e-ricette/dolci/guide/2983/Come-si-fa-la-Barbajada--Dolci-tipici-milanesi.html qui trovi la ricetta per preparare una gustosa barbajada