Cupon: tra i cupon qualche fregatura?

Cupon: tra i cupon qualche fregatura?

Scopriamo come barcamenarci in questa giungla consapevoli che qualche fregatura ci può stare
Si chiama social shopping. Per tanti utenti di internet è il modo per fare acquisti a prezzi scontatissimi, grazie a coupon di siti come Groupon, Groupalia Letsbonus eccetera.

Cene al ristorante, computer portatili, notti in hotel, viaggi da sogno, trattamenti dall'estetista. Ma anche mappatura dei nei, laserterapia e visite dal dentista.

L'affare, però, a volte si trasforma in una “fregatura”, denunciano alcuni clienti, perché il pc ordinato ti arriva dopo due settimane con infiniti ed estenuanti scambi di email con il servizio post vendita. E se invece non arriva, il rimborso te lo devi sudare.

con il coupon il rimborso te lo devi sudare

Perché se ho il cupon sono di serie B?

Capita delle volte che a cena ti sia sentito curato e trattato come un cliente secondario e quindi di serie B o che l'hotel non abbia posto fino a Pasqua, mentre tu, le ferie, le hai già prese per Natale.

con il coupon sono un cliente di serie b

Proprio sulla questione è intervenuta l'associazione dei consumatori Adiconsum, che ha attivato due caselle di posta elettronica: (ecommerce@adiconsum.it esocialshopping@adiconsum.it) per raccogliere segnalazioni.

“Riceviamo circa 20 email al giorno con le lamentele di chi ha comprato un coupon in Rete – dice il segretario generale di Adiconsum Pietro Giordano - Riguardano soprattutto LetsBonus. Poi Groupon, che è il sito più utilizzato, e Groupalia”.

Coupon: dov'è la sorpresa?

Le difficoltà non nascono tanto nei servizi offerti in città ma nella fornitura di prodotti e di pacchetti vacanza, che spesso hanno problemi di overbooking. In questi casi per i clienti può iniziare un'odissea. Gran parte delle lamentele riguardano il post vendita, afferma Giordano: “I clienti spesso hanno difficoltà a ottenere risposte soddisfacenti dal servizio clienti”. Dalle tre aziende (Groupon, Groupalia e Letsbonus,) arriva la stessa risposta: il social shopping è un fenomeno nuovo e in continua crescita, cosa che causa qualche disguido. “La base dei nostri utenti si è sviluppata più rapidamente della struttura. Ma stiamo rafforzando il servizio clienti che già ora è al lavoro tutti i giorni”, fa sapere Groupon.

Simile la posizione di Groupalia Italia: “stiamo crescendo a ritmi sostenuti e sorprendenti, con 2 milioni e mezzo di utenti. Questo fa sì che ci siano delle criticità, ma stiamo facendo investimenti per assicurare una sempre maggiore assistenza ai clienti”.

assistenza clienti

Per Letsbonus, oltre ai ritardi influisce anche il fatto che “alcune funzioni sono ancora centralizzate nella casa madre spagnola”, spiega Alberto Vita, direttore marketing e comunicazione.

La maggior parte delle segnalazioni riguarda la vendita di prodotti elettronici in cui il fornitore non viene indicato con precisione. Così il cliente non sa a chi rivolgersi in caso di guasto.

Questo il caso di chi si lamenta per non essersi visto recapitare alcuna ricevuta fiscale, necessaria per avere in mano una garanzia valida.

Ma la legge ci tutela?

Il social shopping ha poi un altro problema che si rivolge a tutto ciò che comprende il commercio elettronico: a differenza di altri mercati, la legge non prevede per il consumatore la possibilità di ricorrere alle conciliazioni paritetiche, una forma di tutela alternativa a quella giudiziaria. Questo causa all'e-commerce maggiori rischi, dal momento che manca un contatto diretto tra le parti e i pagamenti sono effettuati prima di ricevere la merce o usufruire del servizio.

la legge ci tutela

Ma cosa devo fare per comprare online in sicurezza?

Quando procedi con un acquisto online ti consiglio di scartare le offerte troppo vecchie. Infatti per sostenere, nel tempo, i costi di una promozione il venditore dovrà per forza abbassare la qualità dei prodotti o dei servizi da erogare. Questa si sta rivelando l'inevitabile soluzione che adottano numerosi fornitori di Groupon ma anche di altri siti, che non vedono ritornare i clienti che avevano comprato la loro offerta.  La fidelizzazione del cliente è un difficile obiettivo da raggiungere e dovrebbe essere ormai scontato che non è sufficiente fornire un prodotto o servizio a basso costo per fidelizzare un cliente. Occorre dare qualità sempre, ma soprattutto gettare le basi di un rapporto unico con i tuoi clienti, senza necessariamente stracciare i prezzi dei tuoi prodotti.

qualità dei prodotti o dei servizi da erogare

Ai consumatori consiglio di non essere avventati nei loro acquisti. Se decidi di acquistare un prodotto “griffato”, trovato ad un prezzo incredibile, accertati, almeno, che il sito che lo propone sia considerato affidabile da certificati di autorità: Norton Secured oppure Truste. Assicurati che la piattaforma disponga di sistemi di pagamento sicuri ed affidabili onde evitare spiacevoli sorprese sul tuo conto corrente, ovvero accertati che disponga dei protocolli SSL. Verifica inoltre le norme sul diritto di recesso.

Cerca Siti sicuri e leali

Dopo le verifiche che ti consigliavo prima, ti segnalo l'esistenza di siti dove puoi fare shopping in piena autonomia divertendoti nel richiedere direttamente ai venditori prodotti e servizi al prezzo a te più congeniale, chiedere che ti realizzino la tua vacanza da sogno, oppure semplicemente, passare una piacevole serata in compagnia di vecchi amici avendo il vantaggio di versare un piccolo acconto, per la prenotazione della tua offerta, in assoluta sicurezza.
Giada Ranellucci

Link:

http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g187849-d5527343-r213745304-Ristorante_yasai_milano-Milan_Lombardy.html qui leggiamo di un ristorante che emette troppi coupon e deve per forza abbassare la qualità per salvarsi dalle spese
http://www.ilmessaggero.it/PRIMOPIANO/CRONACA/quando_la_salute_egrave_in_offerta_cosa_c_egrave_dietro_il_boom_dei_coupon/notizie/231654.shtml qui scopriamo come tutelarci dai coupon per  la salute ed i trattamenti per il corpo.
http://www.iltuoprezzo.it/ qui scopri come poter chiedere servizi per la tua salute ai migliori professionisti