Coupons, offerte viaggi, ristoranti, tutto deal: si evolve l'e-commerce

Coupons, offerte viaggi, ristoranti, tutto deal: si evolve l'e-commerce

In Italia, il mercato dell'e-commerce si evolve.
In questo articolo che segue vedremo come in Italia il mercato dell'e-commerce si evolve e come nascono aziende che si caratterizzano come fornitori di servizi qualificati per il marketing che utilizzano al meglio tutti i mezzi di comunicazione di massa ma soprattutto capaci di sviluppare la gestione di informazioni pubblicitarie su portali internet. Queste saranno in grado intercettare una vasta gamma di potenziali clienti per i propri servizi di marketing.

Torino: capitale dell'IT

È il caso di una neonata azienda  del torinese che ha dato corpo ad un'idea di business in cui il servizio offerto si presenta sotto forma di un portale web, iltuoprezzo.it, all'interno del quale far convergere potenziali clienti (Utenti) e potenziali venditori (Fornitori), con modalità diverse rispetto a quelle attualmente presenti sul mercato del social buying o couponing.

idea di business

Il consumatore potrà chiedere al mercato un prodotto o servizio desiderato e anche proporre un prezzo a lui gradito. A fronte di tale prezzo, i venditori che costituiscono la community dei fornitori affiliati al portale, potranno scegliere di inviare una proposta che abbini a quel prezzo, fissato e non più trattabile, un loro prodotto o servizio rispondente alle caratteristiche cercate dal cliente. Il cliente potrà quindi scegliere tra le diverse proposte quella che riterrà migliore.
Il servizio rappresenta dunque una forma di promozione per i venditori che non li obbliga a competere sul piano del prezzo, bensì sul piano dell'offerta più accattivante e, in prospettiva, della qualità.

venditori obbligati a competere sul piano del prezzo

Oltre a soddisfare il bisogno di molte attività commerciali di avere una vetrina più ampia senza dover deprezzare la propria offerta, il servizio copre anche il bisogno dei potenziali utenti che potranno formulare una richiesta dettagliata in termini di risultato e prezzo e avranno a disposizione comodamente una vasta gamma di offerte senza dover visitare tutti i siti dei fornitori di beni e servizi o comunque cercare informazioni, sugli stessi, nei siti specializzati.

Acquisti online: i punti di debolezza dei gruppi d'acquisto

L'idea di business nasce dall'analisi di un particolare segmento del mercato del marketing e dell'intermediazione online: i gruppi di acquisto. In questo mercato un soggetto si incarica di trattare con i venditori interessati offerte di beni o servizi con un certo livello di sconto per un volume determinato. L'offerta si intende confermata solo se viene raggiunto il volume di acquirenti richiesto entro il tempo prestabilito;  in caso contrario l'offerta viene ritirata. La conferma dell'offerta diviene vincolante per venditore ed acquirente. Gli utenti possono consultare le offerte all'interno di un portale web ed acquistare direttamente il coupon corrispondente all'offerta selezionata.

consultare le offerte all'interno di un portale web

Tale modalità di vendita ha raccolto numerose critiche, dovute alla politica aggressiva di prezzo, che determina spesso una caduta verticale della qualità del servizio.
Nel corso del tempo, infatti, i venditori hanno modulato la propria offerta in base alla “provenienza” del cliente, riservando a quelli inseriti nella rete gestita tramite i coupon un trattamento decisamente meno soddisfacente rispetto ai clienti “tradizionali”. 
Si è osservato anche che il livello di soddisfazione degli acquirenti nei confronti degli acquisti successivi rispetto a quello effettuato tramite il gruppo d'acquisto è molto basso. Oltre l'85% dei consumatori si è dichiarato insoddisfatto.

insoddisfazione dei clienti

Il social commerce

Il nuovo progetto di business, della start-up torinese, si propone di superare queste criticità, offrendo a venditori e clienti uno spazio nel quale non sia il ribasso di prezzo il punto di incontro, ma la qualità dell'offerta rispetto alle attese dei clienti.
Il settore del web marketing rappresenta senza dubbio un segmento di mercato di grande attrattiva. Numerose fonti mettono in evidenza come, anche nell'ambito della generale crisi economica, esso sia uno dei pochi settori in costante crescita.

web marketing un settore in costante crescita
L'idea imprenditoriale si presenta assolutamente innovativa e va a coprire uno spazio oggi scoperto, vale a dire un incrocio virtuale tra domanda ed offerta che parta dalla domanda come stimolo per l'offerta, su basi certe per quanto riguarda i prezzi di acquisto e senza politiche aggressive di sconti. Si intende cioè spostare l'attenzione dal prezzo alla qualità, lasciando nel contempo la possibilità ai venditori di strutturare la propria offerta con inventiva e pensando a nuove modalità, a tutto vantaggio della concorrenza e della maggiore possibilità di scelta da parte dell'utente..

spostare l'attenzione dal prezzo alla qualità

Maggiori opportunità per consumatori ed imprese.

Da prime analisi di mercato, effettuate attraverso la raccolta di pareri diretti di potenziali utilizzatori del servizio, sia clienti che venditori, sono emerse considerazioni decisamente positive. Il campione intervistato, utilizzatori del web in genere di diverse fasce di età,  (25/55 anni), tessuto sociale variegato e da media ad alta scolarizzazione, ha criticato molto positivamente la nuova dinamica di acquisto che prevede la formulazione della domanda considerando, questa, come una vera opportunità per il consumatore. Nel campione anche i fornitori interpellati, nonché dirigenti di categoria quali Confcommercio, Confesercenti, CNA, hanno apprezzato l'idea innovativa, valutando molto positivamente alcuni aspetti, quali:
  • La generazione di reali opportunità di business per la piccola e media impresa nel proprio mercato di riferimento.
  • Un costo di accesso al servizio decisamente contenuto e coniugato ad un immediato incremento del cash-flow.
  • La generazione di una sana concorrenza dove i fornitori potranno proporre alla clientela di riferimento il servizio richiesto al valore che riterranno realmente sostenibile per il proprio business.
  • L'opportunità per i clienti di fruire del servizio richiesto, al valore che riterranno più consono.
L'attività di affiliazione dei fornitori (venditori) è già avviata a Torino e partirà a breve nelle altre città. E' infatti indispensabile dare agli utenti (clienti) la scelta più ampia possibile.

fornitori convenzionati con il sistema

Social buying….addio!!

Rispetto a tipologie di servizi che si possono considerare affini all'idea di business, merita un approfondimento il mercato dei gruppi di acquisto online, tra i quali ovviamente spiccano “giganti” quali Groupon, Groupalia, Letsbonus, Glamoo, etc, identificati inizialmente come un nuovo modello di business; tali attività rappresentano in realtà una modalità alternativa di marketing da parte delle imprese che propongono i loro prodotti / servizi all'interno di questi portali.

Social buying addio
In quest'ottica appare evidente come l'attività da sviluppare attraverso il nuovo portale sia completamente diversa rispetto a quella dei gruppi di acquisto e rappresenti una modalità di marketing che assicura ai venditori dei beni / servizi una loro promozione basata sulla qualità e sulla diversificazione dell'offerta rispetto ai concorrenti. Ciò dovrebbe alzare notevolmente il livello di soddisfazione degli utenti finali, permettendo una fidelizzazione reale dell'utente stesso.

Clienti fedeli e….

I venditori aderenti, quindi, potranno contare su un modello di marketing che miri non a un grande numero di nuovi clienti occasionali, tra l'altro acquisiti a prezzi insostenibili nel lungo periodo, ma a un numero di clienti più limitato, comunque potenzialmente importante, ma fidelizzato. L'utente finale avrà, infatti, una risposta adeguata al prezzo proposto e saprà di poter usufruire di quel bene / servizio alle stesse condizioni anche per successivi acquisti.

fidelizzazione della clientela
Anche dal punto di vista del business proposto, ciò rappresenta una garanzia di fidelizzazione, poiché l'utente finale avrà una maggiore propensione a effettuare nuovi acquisti attraverso il portale, venendo meno la preoccupazione relativa a possibili acquisti insoddisfacenti.

L'attività dell'azienda torinese è rivolta principalmente ad altre imprese e in primo luogo alle imprese che intendono promuovere i loro prodotti / servizi sul web. Punterà al settore della ristorazione, del turismo, della salute, del benessere, dello shopping ed immediatamente dopo, data l'architettura del portale, saranno coinvolte molte altre categorie merceologiche, come: la GDO e dei servizi in genere.

categorie merceologiche

…..e offerte per guadagnare!!

Vista la grave crisi economica e le infinite difficoltà che vivono giornalmente le piccole imprese, la politica di prezzo sarà, senza dubbio, una leva di marketing utilizzata, per favorire il popolamento del portale. Condizioni indispensabili per garantire un buon sviluppo dell'attività saranno un costo  per il servizio agli utenti consumatori che sarà pari a zero ed un costo di fruizione del servizio per i fornitori che sarà decisamente contenuto e comunque ampiamente sotto la media se consideriamo che le commissioni applicate dai principali gestori di portali di couponing generalmente vanno dal 35% al 55%,.
Un grosso stimolo per i fornitori che sceglieranno di affiliarsi al portale torinese poiché potranno garantire all'utente un prodotto/servizio di qualità senza dover rinunciare a una larga parte dei loro guadagni.

prodotti di qualità senza rinunciare al guadagno
Giada Ranellucci

Link:

http://www.studiosamo.it/wp-content/uploads/2012/02/Stato-e-tendenze-del-web-marketing-in-Italia.pdf) analisi dei comportamenti dei consumatori
http://www.chefuturo.it/2012/12/le-dodici-caratteristiche-degli-e-commerce-di-successo/considerazioni sui migliori siti di vendita online
http://it.wikipedia.org/wiki/Social_commerce descrizione della nascita e dell'evoluzione del social commerce
http://www.minimarketing.it/social-commerce-il-libro illustrazione del nuovo libro sul social commerce
http://www.iltuoprezzo.it/ il social commerce dove i clienti richiedono un prodotto ed i fornitori rispondono con offerte