Coupons: una buona opportunità per viaggiare e conoscere la nostra Italia.

Coupons: una buona opportunità per viaggiare e conoscere la nostra Italia.

Vi invito a seguirmi in questo mio scritto, dove, con pochi suggerimenti, anche voi, come è accaduto a me, vi appassionerete alla nostra amata Italia dove sono sempre meno coloro che si organizzano per le vacanze grazie ad una crisi che oltre ad aver lasciato un segno indelebile su diverse categorie merceologiche, ha segnato fortemente quella dei viaggi.

“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte"           Omar Khayyam             
                                                                                    
Una consueta regola dell'economia impone che quando le risorse sono scarse bisogna operare delle scelte. Ma, come si dice: “non tutti i mali vengono per nuocere”. Anche in un grave periodo di congiuntura negativa come questo, l'Italia offre un mare di opportunità turistiche:al nord meravigliose vette innevate e paesaggi unici.

cime innevate del Piemonte

 Al sud coste assolate e acque trasparenti.

coste sabbiose del sud Italia
il tutto condito da bontà culinarie e artigianato locale che affascinano ed emozionano il turista anche nella sua breve vacanza. 

La crisi non ha fermato la mia voglia di viaggiare

Ho 23 anni e lavoro saltuariamente, ed anche se le mie sono risorse veramente scarse, vi racconterò di una serie di viaggi che ho intrapreso risparmiando il più possibile. Ho deciso di attraversare gran parte d'Italia con il coupon. Un oggetto ovvero una ricevuta di pagamento, oggi parecchio gettonata tra gli amanti del risparmio ma soprattutto tra i giovani. Conscia che alcuni dei beni o dei servizi acquistati saranno di scarsa qualità.

Coupon Torino

In questa prima puntata partirò, per ovvie ragioni di comodità, dalla mia città natale: Torino che, ammetto, non conosco così profondamente. Per molti motivi, mi sono lasciata più attrarre dalle cime innevate di cui parlavo prima che conosco praticamente in ogni affascinante verticalità, ma il capoluogo piemontese negli ultimi anni sotto l'aspetto turistico è riuscito a fare passi da gigante. Mi sono accorta infatti che Torino non è solo multietnica. Passeggiando per le sue barocche vie spesso si sente un continuo vociare in lingua straniera, famiglie di Inglesi, Francesi, Americani compostamente in fila per le visite ai numerosi musei torinesi. Il più gettonato del momento è il Museo Egizio. Un vero e proprio tuffo nella storia. Ristrutturato in ogni sua parte e con una rinnovata e stupefacente struttura espositiva mantiene il primato del più importante al mondo dopo quello del Cairo. Si può acquistare il ticket di ingresso a basso costo scaricando un buono sconto su numerosi siti.

sfingi museo Egizio torino

La Reggia…..giardini infiniti.

Alla maestosa Reggia di Venaria non c'ero mai stato. Che vergogna è li da un po' di secoli e, per la prima volta, decido di visitarla perché contaminata dall'emozione che leggo negli occhi di questi turisti stranieri al cospetto dell'architettura Juvarriana.
Su un qualunque sito cerco la voce coupon Torino riguardante l'ingresso nella maestosa Reggia, e ci vado.

«Chi a vëd Turin e nen la Venaria, a vëd la màre e nen la fija»       

«Chi vede Torino e non Venaria, vede la madre e non la figlia»

(proverbio)

La reggia di Venaria Reale, nei pressi di Torino, è una delle numerose Residenze Sabaude parte del patrimonio dell'UNESCO.
Voluta dal duca Carlo Emanuele II che intendeva farne la base per le battute di caccia nella brughiera collinare torinese, la Reggia di Venaria è un grandioso esempio di arte barocca immersa nella bellissima cornice del suo omonimo borgo e dei suoi Giardini alla francese, dove hanno lasciato il segno importanti architetti, da Amedeo di Castellamonte a Juvarra.

la Venaria Reale e i suoi giardini
Per il pranzo, terminato il tour, mi dirigo in una trattoria dove ho degustato dei deliziosi Tajarin al tartufo, coupon, ovviamente, acquistato su Groupon.

Tajarin al tartufo ricetta piemontese

Devo dire che l'accoglienza non è stata delle migliori, mi hanno seduta in un tavolo accanto ad un bagno, tuttavia il cibo non era male, ma ne ho mangiati dei migliori. Per chiudere in dolcezza ho assaporato il Bonet, tipico dolce regionale Piemontese a base di cioccolato Gianduja nocciole del Piemonte e amaretti.

bonet tipico dessert della cucina piemontese

La Mole…per toccare il cielo.

Mi dirigo vero il centro città per far tappa al suo simbolo: la Mole Antonelliana, dell'architetto Alessandro Antonelli che la concepì. 167 metri di altezza e linee uniche. Sede del Museo Nazionale del Cinema visitato da circa 1 milione di turisti l'anno. 

mole antonelliana sede del museo nazionale del cinema

Mole Antonelliana

Superga…un colpo d'occhio unico.

Nel pomeriggio visiterò la Basilica di Superga. Mi reco in Piazza Vittorio Veneto che  mi affascina ed emoziona sempre come il primo giorno: maestosa, con un colpo d'occhio si ammirano la gran madre e il monte dei cappuccini, qui salirò sulla Linea 61 direzione Sassi. Giunta alla stazione Sassi sfrutto la cremagliera Sassi-Superga. La basilica di Superga, nota anche come Real Basilica di Superga, sorge sull'omonimo colle ad est di Torino. Fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria, dopo aver sconfitto i francesi che assediavano Torino nel 1706. Il progetto è del messinese Filippo Juvarra e risale al 1715 ma essa è ricordata, immeritatamente, più per la grandissima tragedia che la città visse nel famoso incidente aereo avvenuto il 4 maggio 1949 dove perirono l'intera squadra del Grande Torino e alcuni illustri personaggi della società civile.

la basilica di Superga

Torino by night

È ora di cena mentre intraprendo la via del ritorno. Ci sono alcuni miei di amici ad attendermi in Piazza Vittorio Veneto, il centro della Movida Torinese. Proprio lì, in un gettonato locale dal nome spagnoleggiante, individuiamo quello che, con l'aspetto da super-eroe, poteva essere uno dei PR del locale e gli consegniamo il coupon preso su tutti deal per l'apericena. Ci ha pensato il nostro amico Luca, detto braccino corto che nonostante l'idea fissa del risparmio, ci stupisce per questa serata interamente da lui sposorizzata. A volte, si sa, che qualità e quantità non vanno d'accordo col coupon a prezzo stracciato ma questa volta l'eccezione non ha confermato la regola. Nonostante l'apericena acquistato su coupon Torino le nostre ansie si sono rivelate nulle per la buona qualità del cibo e per la goliardia del personale di servizio, il tutto condito dalla magia di quest'angolo di Torino.

movida torinese
Seratona!

Domani alla volta di Milano.  


FONTI:

http://www.museoegizio.it/ sito ufficiale del museo Egizio di Torino
http://it.wikipedia.org/wiki/Reggia_di_Venaria_Reale cenni storici e dati ufficiali sulla Reggia di Venaria
http://it.wikipedia.org/wiki/Mole_Antonelliana cenni storici e dati ufficiali sulla Mole Antonelliana
http://it.wikipedia.org/wiki/Basilica_di_Superga cenni storici e dati ufficiali sulla Basilica di Superga
http://www.wikieventi.it/torino/index.php?cat=4 bacheca che indica i più importanti eventi a Torino
https://it-it.facebook.com/torinobynighteventi eventi della Torino by night
http://www.iltuoprezzo.it/ il social commerce dove i clienti richiedono un prodotto ed i fornitori rispondono con offerte
http://langhe.net/recipes/bonet/ qui trovi la ricetta completa per preparare un gustoso Bonet