Offerte di viaggi come un'Odissea?


Chissà se anche Ulisse per il suo lungo viaggio intrapreso, utilizzò le migliaia di offerte viaggi che giornalmente ci vengono proposte ai nostri indirizzi di posta elettronica.
Chissà, se anche lui, come milioni di persone oggi, ha utilizzato offerte per mangiare in qualche ristorante brindando alla fine della guerra di Troia. Di seguito vi indichiamo alcuni pratici consigli per non cedere troppo alle tentazioni del risparmio.

la guerra di Troia


“La vita è un viaggio e chi viaggia vive due volte.”  
                                                                                      (Omar Khayyam)

Il viaggio in molti lo associano alla vita, ovvero un punto di partenza a cui segue un punto d'arrivo.
Prenotare una vacanza online, cercando la miglior offerta viaggio, significa prendersi tutti i pro e i contro della parola risparmio, con l'altissimo rischio che la nostra vacanza venga ricordata proprio come il viaggio di Ulisse raccontato nell'Odissea di Omero nel lontanissimo IX secolo a.C.
Chi di noi non ha mai affermato: “quella vacanza è stata davvero un'Odissea” proprio perché ne sono successe di ogni.

Come posso organizzare la mia vacanza cercando tra tutti i deal?

Gran parte della popolazione pianifica il proprio itinerario direttamente sul web, verificando tra tutti i deal: cosa visitare, dove e cosa mangiare, dove coccolarsi ed infine acquistando offerte per vacanze a condizioni vantaggiose. Ma attenti alle offertissime troppo “last”.  
Il viaggio pianificato con questi metodi all'avanguardia e sempre alla ricerca dell'offerta migliore, spesso, non soddisfa le esigenze e le richieste desiderate in precedenza.
Quando finalmente si arriva a destinazione si trova la location, ovvero il resort prenotato online, completamente diverso da come lo si era immaginato, cominciano i primi fermenti di delusione ed insoddisfazione ed il nostro cervello comincia ad elaborare infinite tesi su come sarà la vacanza e quanto siamo stati incauti nel scegliere quell'offerta piuttosto che l'altra.

scegliere l'offerta piuttosto che l'altra.

È un po' come sbarcare sull'isola Lotofagi, mangiare un fior di loto, avvelenarsi e perdere la memoria, i desideri, credere di aver raggiunto il paradiso, ma in realtà quella era solo un illusione, proprio come è successo alla flotta capitanata da Ulisse.

Non bisogna cedere alla tentazione del viaggio troppo low cost online.

Se l'offerta ci sembra un po' troppo offerta, non bisogna legarsi ad un albero maestro per sfuggire ai canti delle sirene come ha fatto il nostro eroe, evitando di buttarsi in acqua e quindi cedere alla tentazione, ma molto semplicemente cercane un'altra a noi più adatta.
Se invece hai prenotato una vacanza, ti trovi in India, non mangiare anche tu una mucca come i Proci se hai terminato le provviste o se più semplicemente non era di tuo gradimento la cucina. Altrimenti sarai vittima di una tempesta provocata da Elio, il dio del Sole per aver mangiato un animale per loro sacro.

offerta speciale

Rileggendo attentamente le vicende di Ulisse, sicuramente notiamo che il viaggio non può essere fatto solo nell'attracco al porto finale, ma preferibilmente nel travolgimento di mille emergenze, impedimenti, prove e nella verifica di mille esperienze.
Tornando a casa, spesso le persone non ci riconoscono per quanto ci siamo rilassati, oppure per esserci arrabbiati troppo a causa delle insoddisfazioni a cui siamo andati incontro. Proprio come è successo ad Ulisse quando tornò nella sua amata Itaca. Al suo rientro dopo 10 ed interminabili anni suo figlio Telemaco non lo riconobbe e nemmeno sua moglie Penelope. L'unico a corrergli incontro fù' il suo amatissimo e fedelissimo cane Argo. Questo succede perché il nostro eroe chiese alla temutissima maga Circe di fargli assumere le sembianze di un vecchio mendicante, cosicché lui potesse vendicarsi dei Proci, i quali proprio in quei giorni fecero pressioni su Penelope affinché indicesse una gara per stabilire chi tra loro sarebbe divenuto il nuovo re di Itaca.
Quando cerchiamo offerte viaggi dovremmo fare come lui che è lo stimolo naturale alla ricerca del nuovo, uno spontaneo richiamo per ciò che ci è diverso, la misura della distanza che ci separa dalle verità ignote, la sfida al confronto, capacità di confrontare il diverso da noi, la competenza di adeguamento a circostanze impossibili. Ciò ci renderebbe più consci.

A volte la domanda sorge spontanea: veramente dovremmo prima provare le brezza di essere “fregati” più volte? Non potrebbe essere buona la prima? 

“Di una città non apprezzi le sette o settantasette meraviglie, ma la risposta che dà ad una tua domanda.”
                                                                                                                                                                    (Italo Calvino)
Proprio in riferimento alla citazione soprastante, sono sicura che gran parte del genere umano almeno una volta nella vita si è chiesto: perché non avere la possibilità di richiedere il mio servizio avendo ampia libertà di espressione?
In questi casi si potrebbe risparmiare tempo nel cercare di esaudire il nostro desiderio al meglio evitando di accontentarci di una semplice proposta di offerte viaggi. In tal modo, anche Ulisse si sarebbe risparmiato sicuramente diverse vicissitudini sfortunate. Ma si sa, li si usciva da una guerra che sembrava non avesse mai fine. E noi, usciremo mai dalle innumerevoli “guerre” psichiche che elabora il nostro cervello al momento di scegliere la vacanza giusta?

scegliere la vacanza giusta

Alcuni consigli

Facciamo prima una premessa: quello dei viaggi è un settore che negli ultimi 20 anni ha subito una grande espansione. Erano ben pochi facoltosi che 20 anni fa potevano permettersi la vacanza alle Maldive ma anche la gettonatissima Sharm. Negli ultimi anni la vacanza si è trasformata in un fenomeno di massa ed è evidente che a fronte della crescita esponenziale della domanda le strutture si sono dovute adeguare velocemente per andare incontro alle crescenti e complesse esigenze dei consumatori, da un lato, e l'inevitabile abbassamento delle tariffe, dall'altro. Queste sono le regole del mercato. Quando assistiamo ad una grande crescita di un mercato, come quello del turismo, è scontato che si affermano grandi Tour Operator, come è altrettanto scontato che in proporzione se ne affermino anche altri che ben poco hanno a che vedere con la professionalità del Tour Operator. Quindi, un po' perché ce lo dice la cinica statistica matematica e un po' per la diffusione del mercato elettronico, può succedere di incappare nell'imprenditore (delinquente senza scrupoli) di turno che farà facili guadagni sulla nostra pelle.

attenzione alle offerte

Tutto ciò premesso, dando per scontato che d'ora innanzi per la nostra vacanza valuteremo anche l'offerta a prezzo scontatissimo ma cercando fra quelle di un serio operatore, vi segnalo che a tutela del consumatore sono in vigore discipline legislative che, in caso di brutte esperienze, ci aiutano ad avere soddisfazione. Ovviamente, anche in questo caso per far valere i vs. diritti affidatevi alle più importanti associazioni per i consumatori.

Buon Viaggio!

Giada Ranellucci

Link

http://www.iltuoprezzo.it/ questo sito ti realizza la vacanza su misura
http://www.tripadvisor.it/ShowUserReviews-g303855-d658148-r106491770-Sea_Club_Resort_Sharm_el_Sheikh-Nabq_Bay_Sharm_El_Sheikh_South_Sinai_Red_Sea_and_.html leggi qui il racconto di uno sventurato e della sua incredibile vacanza a Sharm
http://www.corriere.it/viaggi/viaggi_tendenze/dossier/2006/07_Luglio/18/dossier_inchiestavoli_1.shtml leggi qui le indicazioni sulla carta dei diritti del passeggero
http://www.viaggiare-low-cost.it/migliori-siti-viaggi-low-cost/ qui trovi informazioni per viaggiare e risparmiare